Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06655 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (PROG.FEDER.) in data 19950117

Ai Ministri di grazia e giustizia, delle finanze e del tesoro. - Per sapere - premesso che: sono stati posti sotto sequestro i beni immobiliari dell'ex ministro della sanita' De Lorenzo; in mancanza di precise disposizioni legislative, cio' rischia di tradursi, come per gli stessi casi riguardanti altri ex ministri, Cirino Pomicino e Gava, in un nulla di fatto; nella scorsa legislatura l'allora titolare del ministero di grazia e giustizia, Giovanni Conso, presento' una proposta per facilitare la confisca dei beni di ingiustificata provenienza -: quali provvedimenti il ministro di grazia e giustizia intenda adottare perche' si giunga al piu' presto ad una soluzione legislativa in merito a quanto in premessa; quali provvedimenti intendano adottare i Ministri delle finanze e del lavoro perche' si arrivi alla effettiva confisca dei beni di ingiustiticata provenienza a parziale risarcimento dei danni causati all'erario. (4-06655)

 
Cronologia
venerdì 13 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica conferisce a Lamberto Dini, già Ministro del Tesoro nel precedente governo Berlusconi, l'incarico di formare un nuovo governo.

martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.