Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06747 presentata da ROSSI ORESTE (LEGA NORD) in data 19950123

Al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale che trasferisce la dogana dell'Interporto di Rivalta Scrivia dal compartimento di Genova, al compartimento doganale di Torino, ascoltate le categorie interessate, visti gli effetti disincentivanti dei rapporti economici tra porto di Genova e retroterra piemontese che l'immediata attuazione del provvedimento comporterebbe -: se il Ministro intenda prorogare l'entrata in vigore di quanto disposto con il citato decreto ministeriale al 31 dicembre 1995, riservandosi di sollecitare ulteriori e diversi provvedimenti, che consentano di mantenere e sviluppare rapporti economici tra area portuale genovese e Valle Scrivia. (4-06747)

 
Cronologia
martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.