Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06758 presentata da CAMPATELLI VASSILI (PROG.FEDER.) in data 19950123

Ai Ministri del tesoro, delle finanze e dell'industria, del commercio e dell'artigianato. - Per sapere - premesso che: sta per scadere la data ultima del 20 gennaio 1995, indicata dal decreto-legge n. 532 del 1993, come termine della sospensione dei versamenti delle imposte da parte delle piccole e medie imprese che vantavano crediti commerciali nei confronti del soppresso EFIM e delle societa' da esso controllate; secondo le informazioni disponibili risulta ancora un numero elevato di piccole e medie imprese che non hanno ancora avuto i rimborsi dei crediti; permangono tutti i motivi di carattere economico-finanziario che furono alla base dell'emanazione del decreto-legge citato -: quale sia la situazione dei crediti non ancora rimborsati; quali provvedimenti di urgenza intendano adottare per accelerare il rimborso dei crediti, e per procrastinare fino all'avvenuto pagamento il termine del 20 gennaio 1995 per la sospensione dei versamenti delle imposte. (4-06758)

 
Cronologia
martedì 17 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Dini scioglie positivamente la riserva e forma un ministero composto esclusivamente da tecnici, con un programma definito di governo, che comprende la manovra correttiva, la riforma del sistema pensionistico, la legge elettorale per le regioni e la riforma dell'informazione. Il Governo sarà sostenuto dal PPI, dalla Lega nord, dal Patto Segni e dai Progressisti ad eccezione degli esponenti del Partito della rifondazione comunista.

lunedì 23 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne illustra le linee programmatiche.

  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.