Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00068 presentata da COSTA RAFFAELE (FED.LIB.DEM) in data 19950124

La Camera, preso atto delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio circa la necessita' di trarre importanti ed utili insegnamenti dagli eventi alluvionali del novembre '94 prefigurando rapidi interventi di natura legislativa ed amministrativa per una oculata protezione dell'ambiente e della sicurezza dei cittadini; considerata la necessita' di procedere ad un'urgente assegnazione dei fondi - stanziati da Governo e Parlamento - in favore degli enti pubblici, delle aziende, dei privati danneggiati dalle alluvioni; invita il Governo ad intervenire - con massima sollecitudine - affinche' ogni iniziativa destinata a favorire il ritorno alla normalita' nelle regioni alluvionate venga portata a termine in tempi brevi; invita il Governo a riferire, entro otto giorni, alla Camera dei Deputati circa l'ammontare degli importi dei contributi pubblici statali effettivamente versati, in ogni provincia, alle amministrazioni locali, alle aziende, a privati colpiti dalle alluvioni, nonche' circa l'ammontare delle somme erogate dalle banche, per affidamenti a tassi agevolati, destinati a sopperire alle esigenze delle imprese o dei cittadini vittime delle alluvioni. (1-00068)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.