Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06787 presentata da MURATORI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 19950124

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dei trasporti e navigazione. - Per sapere - premesso che: in data 27 dicembre 1994, il Direttore della circoscrizione aeroportuale di Roma Urbe ha emanato due ordinanze, la n. 6 /94 e 7/94; l'ordinanza n. 7 condiziona enormemente l'attivita' aeronautica mediante l'apposizione di numerosi ferrei vincoli burocratici senza tenere conto della legislazione vigente che prevede l'autocertificazione e le stesse norme impartite dalla Direzione Generale dell'aviazione civile circa la convalida ed il rinnovo dei libretti; l'ordinanza n. 6 rende piu' rigidi e complessi i controlli di polizia comprendendo anche i voli nazionali rendendo particolarmente complessa per i soli utenti dell'aeroporto dell'Urbe - con evidente discriminazione degli stessi nei confronti di quelli afferenti alle altre aeroportualita' - l'attivita' di volo -: quali immediati provvedimenti si intendano prendere per favorirere migliorare le attivita' aeronautiche degli aeroporti del Lazio ed in particolare dell'Urbe e se non si ritenga opportuno valutare l'immediata sospensione delle ordinanze summezionate. (4-06787)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.