Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06807 presentata da SORIERO GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19950124

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da circa un anno nel comune di Vallefiorita (provincia di Catanzaro) si verificano episodi delittuosi alcuni di eccezionale gravita'; circa un anno fa ignoti hanno esploso alcuni colpi di fucile contro il portone del Municipio. A distanza di qualche mese i soliti ignoti hanno distrutto uno stabile di proprieta' del sindaco mentre altri episodi vandalici colpivano beni e cose di alcuni assessori ed ex amministratori comunali; nel mese di novembre 1994, alcuni imprenditori sono stati presi di mira con attentati incendiari e minacce, inoltre un attentato ha distrutto una autofficina; nei primi giorni del gennaio 1995, l'ultimo inquietante episodio, l'auto di un medico convenzionato con l'USL e' stata fatta saltare in aria; gli amministratori, preoccupati per il clima di grande tensione e paura creatosi nel piccolo centro hanno segnalato questi episodi sia ai militari dell'Arma dei Carabinieri che al Prefetto di Catanzaro -: quali iniziative intenda assumere: a) per interrompere questa spirale di episodi inquietanti; b) per garantire la libera, civile e serena convivenza a tutta la comunita' locale; c) per sollecitare ed autorizzare nel comune di Vallefiorita l'istituzione di una caserma dei Carabinieri. (4-06807)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.