Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06816 presentata da GARRA GIACOMO (FORZA ITALIA) in data 19950124

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il comune di Palagonia, in provincia di Catania, presenta gravi problemi per la criminalita' che vi opera e per i delitti anche gravissimi che vi vengono compiuti con sempre maggiore frequenza; quale concausa per l'aggravarsi della situazione, va evidenziata la insufficiente presenza sul territorio del corpo dei vigili urbani che ha un organico inadeguato e che non e' in grado di assicurare un turno di servizio pomeridiano; la gravita' dei disservizi di Vigilanza urbana in Palagonia e' stata accentuata dal fatto che diverse unita' di vigili sono da tempo adibiti a "scavalco" nel territorio del comune di Mascalucia, essendo questo tra i comuni ad alto indice di mafiosita'; inoltre sinora al buon funzionamento del Corpo di Vigilanza del comune di Palagonia e' stato di ostacolo al fatto che quel comando e' senza un Comandante (posto vacante) -: se i fatti sopradescritti siano a conoscenza del Ministro; se non ritenga che debba quanto prima cessare il servizio a "scavalco" di una decina di vigili titolari a Palagonia e destinati a scavalco presso il comune di Mascalucia; se non sia possibile - tramite la Prefettura di Catania - assicurare un Comandante a scavalco per dirigere il Corpo dei Vigili urbani del comune di Palagonia. (4-06816)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.