Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06831 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19950124

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la riforma dell'amministrazione finanziaria stabilisce che l'organizzazione degli uffici "deve improntarsi alla massima trasparenza dell'azione amministrativa, anche attraverso la periodica rotazione degli impiegati preposti alla direzione degli uffici e delle relative strutture"; in relazione a cio', il precedente Ministro delle finanze, Giulio Tremonti, ha emanato una direttiva nella quale si invitano i direttori generali a predisporre piani organici di avvicendamento costante dei dirigenti e dei funzionari degli uffici finanziari, tenendo comunque conto delle esigenze degli uffici medesimi e delle situazioni familiari; tale direttiva, con la quale si mira a combattere il fenomeno della corruzione, e' resa ancor piu' attuale e urgente dagli sviluppi delle note vicende giudiziarie -: se non ritenga necessario che le medesime disposizioni siano emanate anche da parte degli altri dicasteri. (4-06831)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.