Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06836 presentata da BONSANTI ALESSANDRA (PROG.FEDER.) in data 19950124

Al Ministro di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: tutta la stampa nazionale del 22 e 23 gennaio ha dato notizia di indagini giudiziarie che riguarderebbero, in un quadro di frequentazioni mafiose, responsabilita' penali del dottor Claudio Vitalone nell'omicidio di Mino Pecorelli; la stessa stampa ha riferito che il predetto dottor Vitalone svolgerebbe attualmente le funzioni di consigliere presso la Corte d'appello di Firenze -: ove i fatti suesposti siano veri, quali iniziative siano state intraprese o si intendano intraprendere per portare i fatti stessi alla verifica disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, promuovendo, ove ne ricorrano i presupposti, l'azione di sospensione cautelare, al fine di evitare che, in attesa delle autonome determinazioni dell'autorita' giudiziaria, una persona sottoposta ad indagini per un cosi' grave delitto continui a svolgere delicate funzioni giudiziarie. (4-06836)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.