Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06845 presentata da TARADASH MARCO (FORZA ITALIA) in data 19950124

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: secondo un'inchiesta pubblicata oggi, 24 gennaio 1995, sul quotidiano Avvenire esisterebbero aspetti ancora oscuri del caso Moro, quali la "Operazione Olmo", disposta per liberare Moro da una prigione che i servizi segreti avevano individuato nelle strutture aeroportuali di Fiumicino, e un'altra pagina vincolata a segreto relativa ad una "organizzazione Thedo", che aveva firmato due documenti di rivendicazione provenienti dall'ambasciata italiana di Ankara; l'esistenza di questi due segreti di Stato e' in netto contrasto con la legge istitutiva della Commissione parlamentare d'inchiesta sul caso Moro, che gli assegnava tutti i documenti togliendo il segreto di Stato; il Ministro dell'interno uscente Roberto Maroni avrebbe, nonostante cio', mantenuto il segreto su tali documenti -: se il Governo, attraverso il Ministro competente non ritenga necessario operare affinche' ogni carta o fascicolo vengano finalmente consegnati alla magistratura. (4-06845)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.