Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06848 presentata da TORTOLI ROBERTO (FORZA ITALIA) in data 19950124

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: nella legge 724 del 23 dicembre 1994 - Misure di razionalizzazione della Finanza pubblica - l'articolo 32 (beni patrimoniali e demaniali), recita che a decorrere dall'anno 1995, i canoni annui per i beni patrimoniali dello Stato, concessi o locati a privati, sono, in deroga alle altre disposizioni di legge in vigore, rivalutati rispetto a quelli dovuti per l'anno 1994 di un coefficiente pari a 2,5 volte il canone stesso .... omissis ... -: se e' da interpretare che anche nei casi in cui il locatario e' intestatario di un contratto di affitto con un valore pari a quello di mercato, si debba procedere comunque al suddetto aumento che diventerebbe assolutamente sproporzionato ai prezzi di mercato mettendo cosi' le attivita' commerciali e artigianali che usufruiscono di tale concessione o locazione, in una situazione di svantaggio rispetto alla concorrenza che affitta a prezzi di mercato; se il Ministro non ritenga opportuno intervenire per sanare una situazione che, come predetto, rischia di far chiudere diverse attivita' commerciali e artigianali se non si tiene in considerazione il fatto che i canoni debbano essere per tutti quelli di mercato. (4-06848)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.