Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06849 presentata da ANGHINONI UBER (LEGA NORD) in data 19950124

Ai Ministri dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: l'annosa e sempre piu' intricata vicenda Europhon sviluppatasi poi in Antarel - Antarel Nord - Antarex, non e' ancora stata risolta con gravi ripercussioni sulle maestranze; consistenti fondi pubblici sono stati stanziati, nell'ordine di svariate decine di miliardi, voci parrebbero affermare nell'ordine di 140 miliardi e ad oggi ancora non si e' fatta chiarezza sulla loro effettiva utilizzazione; la suddetta Antarel e' oggi posta in liquidazione sotto il controllo della finanziaria REL di Roma; la vicenda e' seguita dal P.M. Francesco Curcio della procura del tribunale di Roma -: perche' la competenza sia stata trasferita da Roma a S. Maria Capua Vetere; se il fascicolo sia oggi disponibile e se non lo sia stato per alcuni periodi; se l'indagine sia chiusa, ed in qual caso con quale esito, o se ancora aperta, ed in qual caso chi se ne occupi; se il Ministro non ravveda la necessita' di attivarsi utilizzando anche direttamente i suoi poteri per porre la parola fine evitando l'ipotesi d'insabbiamento che sembrerebbe avanzare; se sia a conoscenza della strana situazione di maestranze assunte che non sono assunte e che farebbe pensare a tutta una serie di illeciti. (4-06849)

 
Cronologia
lunedì 23 gennaio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Entra in carica la nuova Commissione europea guidata da Jacques Santer, di cui fanno parte i commissari italiani Emma Bonino e Mario Monti.

martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.