Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06855 presentata da SCHETTINO FERDINANDO (PROG.FEDER.) in data 19950125

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: le abbondanti nevicate del mese di gennaio 1995 che hanno interessato vaste aree della Campania, Puglia, Molise, Calabria e Basilicata, hanno prodotto gravi danni all'agricoltura ed hanno, nelle zone gia' colpite dagli eventi sismici del 1980, peggiorato l'equilibrio idro-geologico gia' reso precario dalla comparsa di movimenti franosi; il Sottosegretario onorevole Ombretta Fumagalli Carulli, nel visitare le zone colpite dagli eventi calamitosi citati, ha assunto l'impegno, a nome del Governo, ad intervenire sia per agevolare la ripresa produttiva delle aziende agricole danneggiate, sia per affrontare "l'emergenza frane" (vedi comuni di Castelfranci, Candida, Calitri in particolare), anche in difesa della pubblica e privata incolumita'; il sottosegretario di Stato Fumagalli Carulli ha ipotizzato possibili utilizzazioni di fondi gia' destinati alle zone del Nord colpite dalle ultime alluvioni; la sottrazione di risorse alle aree alluvionate potrebbe non garantire la copertura del fabbisogno di interventi atti a favorire la ripresa delle attivita' produttive in quelle zone e potrebbe essere insufficiente rispetto alle esigenze di intervento per la rimozione dei pericoli derivanti dai movimenti franosi e per la ripresa dell'economia agricola nelle citate regioni del Sud; le comunita' montane della regione colpita dalle nevicate recenti dispongono di fondi residui utilizzabili per interventi straordinari in forma di protezione civile e risanamento ambientale, per cui si potrebbe fare opportunamente ricorso ad essi per favorire l'immediata disponibilita' finanziaria occorrente per le esigenze evidenziate, senza ulteriormente gravare sul bilancio statale, ne' sottrarre fondi alle altre aree colpite da recenti eventi calamitosi; i sindaci dei comuni colpiti dagli eventi citati stanno predisponendo una responsabile, attenta e veritiera stima delle necessita' finanziarie occorrenti per gli interventi evidenziati -: se ed in qual modo, anche alla luce dei suggerimenti esposti in premessa, il Ministro interrogato ritenga di tener fede agli impegni assunti dal Sottosegretario Fumagalli, a nome del Governo, alla presenza dei funzionari di Prefettura e degli Amministratori delle aree interessate, nel corso degli incontri dallo stesso promossi in occasione della sua visita alle popolazioni colpite. (4-06855)

 
Cronologia
martedì 24 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Andreatta (PPI), Berlinguer (Progressisti-Federativo), Masi (I democratici), Petrini (Misto), Bogi (I democratici), Ugolini (I democratici), Caveri (Misto), Brugger (Misto) è approvata con 302 voti favorevoli, 39 contrari e 270 astenuti.

sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.