Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00421 presentata da MUSSOLINI ALESSANDRA (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19950202

Ai Ministri del tesoro e del lavoro e previdenza sociale. - Per conoscere - premesso che: la societa' MEDEDIL, azienda napoletana della famiglia IRITECNA (gruppo IRI), e' in via di liquidazione; l'azienda e' la concessionaria del comune di Napoli per la realizzazione del Centro direzionale; inoltre, la stessa e' proprietaria di circa 100 mila metri quadrati di terreno sui quali sorge l'ex stabilimento ETERNIT di Bagnoli, area adesso al centro di un progetto di radicale riconversione; infine, e' proprietaria di uno stabile proprio nel Centro direzionale e detiene un pacchetto di partecipazioni molto consistente: tra queste, il 100 per cento, della SOTEA, societa' che dovra' realizzare un grande shopping center a Casoria, definito L'Ovulo; le sospirate decisioni dei liquidatori sono attese per la fine del mese in corso; i lavoratori (dirigenti, quadri, operai ed impiegati, tutti di altissimo livello professionale), attendono con trepidazione e con speranza gli avvenimenti futuri che coinvolgono tante famiglie -: quali siano le iniziative che intendano assumere i Ministri interessati affinche' vengano risolte in tempi brevissimi, nel pieno rispetto delle garanzie occupazionali e di sviluppo industriale dell'area di Napoli, le vicende legate alla liquidazione della MEDEDIL. (3-00421)

 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.