Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06976 presentata da SANDRONE RICCARDO (FED.LIB.DEM) in data 19950202

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: la legge 23 dicembre 1994, n. 724, all'articolo 13, comma 5, ammette al trattamento pensionistico di cui al comma 6 dell'articolo 13 della legge medesima soltanto i lavoratori "che abbiano presentato entro la data del 28 settembre 1994, la domanda di pensionamento di anzianita' accettata, ove previsto, entro la medesima data dall'amministrazione di appartenenza ..."; la prassi consolidata per i dirigenti scolastici prevede la presentazione delle domande di dimissioni al superiore Ministero della pubblica istruzione in via gerarchica, attraverso la scuola di appartenenza e gli uffici provinciali (Provveditorato agli Studi); le domande presentate nelle scuole della provincia di Torino nel periodo luglio - settembre 1994 risulterebbero trasmesse al Ministero della pubblica istruzione in data 29 settembre 1994; alcune di queste domande risulterebbero accolte in via definitiva, altre sarebbero in attesa di definizione, altre ancora sarebbero state respinte; queste diverse situazioni sembrano, in particolare, nascere dal fatto che lo strumento certo di acquisizione delle domande definito dalla procedura (trasmissione gerarchica, timbri postali, protocollo del primo ufficio periferico ricevente, ecc.) .... appare aleatorio e casuale ai sensi del comma 5 dell'articolo 13 della legge 23 dicembre 1994, n. 724; quali iniziative si intendano intraprendere per sanare una situazione che appare addirittura in contrasto con il dettato costituzionale e, in particolare, con l'articolo 3 che stabilisce l'uguaglianza dei cittadini rispetto alla legge. (4-06976)

La questione rappresentata nelle interrogazioni parlamentari n. 4-07113 e n. 4-07501 e' superata nel senso auspicato dalla S.V. Onorevole. Infatti, a seguito di chiarimenti richiesti da questo Ministero circa i criteri attuativi dell'articolo 13 della legge 724/94 nei confronti del personale del comparto scuola, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Funzione pubblica - con nota del 21.3.95 n. 11555/95/V.E. 7.528 ha tra l'altro precisato che la domanda di dimissioni anticipate presentata da detto personale entro il 26 settembre 1994, puo' considerarsi sostanzialmente accettata all'atto del ricevimento della stessa da parte dell'amministrazione scolastica, sempre che ricorrano i prescritti requisiti oggettivi, indipendentemente dall'accettazione delle dimissioni medesime. Con circolare n. 97 del 22.3.1995 questa amministrazione ha tempestivamente provveduto a diramare detta comunicazione. Il Ministro della pubblica istruzione: Lombardi.



 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.