Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06980 presentata da MIGNONE VALERIO (PROG.FEDER.) in data 19950202

Al Ministro per le risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: i produttori agricoli della Basilicata hanno inoltrato istanza al fine di ottenere la liquidazione dell'indennita' compensativa in attuazione di regolamenti comunitari in materia sollecitando il pagamento della relativa somma a mezzo di assegni circolari recapitati al proprio domicilio; a tal fine e in tal senso l'EIMA ha stipulato con il Banco di Napoli una chiara convenzione; purtroppo questo istituto di credito non solo ha disatteso le indicazioni della convenzione invitando i produttori a riscuotere direttamente presso i propri uffici ma talora e' anche inadempiente rendendo non sempre disponibile denaro in contanti, con il verosimile obiettivo di far aprire nuovi conti correnti presso i propri sportelli; anche questa disfunzione, apparentemente insignificante, deve richiamare l'attenzione sulla politica bancaria, notoriamente penalizzante per i piccoli agricoltori del Mezzogiorno d'Italia, che spesso cadono nelle spire degli usurai per poter far fronte alle proprie necessita' finanziarie; se non ritenga di dover intervenire presso il Banco di Napoli sollecitandolo a rispettare la convenzione con l'EIMA e a procedere al pagamento dell'indennita' compensativa con l'emissione di assegni circolari, anziche' distrarre dal proprio lavoro gli agricoltori invitandoli a riscuotere - tra l'altro, in modo aleatorio - le loro spettanze presso i propri uffici. (4-06980)

In relazione al problema del pagamento degli aiuti ai seminativi - anno 1994 - affidati dall'EIMA al Banco di Napoli, l'Ente ha contattato le sedi di Roma e di Napoli dell'Istituto di credito per avere assicurazioni circa l'esito dei pagamenti stessi. Il suddetto Istituto, con comunicazione ufficiale, ha risposto di aver eseguito tutti i pagamenti in conformita' agli accordi, e che gli stessi sono andati a buon fine. L'Istituto ha inoltre assicurato la trasmissione all'Ente di un elenco nominativo dei bonifici disposti. Il Servizio Ispettivo dell'EIMA ha comunque avviato una procedura di accertamenti sulle eventuali irregolarita' nello svolgimento del servizio da parte del Banco di Napoli. Il Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali: Luchetti.



 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.