Documenti ed Atti
XII Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06983 presentata da GUERRA MAURO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950202
Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: Michele De Caminata, Presidente della societa' "Azzurre Brescia", ha ritirato la squadra di calcio femminile dal campionato di serie C; il Presidente avrebbe dichiarato che "non ne poteva piu' delle varie ambiguita' mentali e personali di troppe ragazze", "ambiguita'" che vengono identificate in "problemi di omosessualita'" che avrebbero creato una "situazione insostenibile"; lo stesso Presidente risulterebbe avere, secondo notizie di stampa, un solido curriculum da moralizzatore e fustigatore di cattivi costumi: nel campionato 1991-1992 su 36 tesserate ne allontano' ben 28; l'assurda iniziativa di De Caminata ha scatenato una campagna di stampa nella quale, tra le altre, si sono esercitate anche le voci volgari del machismo nostrano; le giocatrici si sono cosi' trovate "mostri" sbattuti in prima pagina discriminate nei loro diritti fondamentali, vittime di una grave violenza, impedite a proseguire la loro attivita' sportiva -: se non ritenga gravemente discriminatoria la decisione di ritirare la squadra ed incivile e vergognosa la motivazione addotta; se non ritenga inoltre, data anche la rilevanza assunta dalla vicenda, di intervenire per esprimere solidarieta' alle giocatrici, e riaffermare cosi' un principio di rifiuto di ogni discriminazione anche nell'ambito sportivo, e contribuire per tale via anche presso le autorita' sportive a determinare le condizioni per consentire alle giocatrici ed alla squadra di proseguire nella loro attivita'. (4-06983)
In riferimento all'interrogazione parlamentare indicata in oggetto, per delega dell'On.le Presidente del Consiglio dei Ministri e sulla base degli elementi forniti dal Commissariato del Governo nella regione Piemonte, si comunica quanto segue. La Prefettura di Alessandria si e' occupata della problematica segnalata fin dal giugno 1994, riunendo i sindaci dei comuni interessati al fine di acquisire utili notizie e pareri. E' emerso che, ai sensi dell'articolo 62 del decreto del Presidente della Repubblica 616/77, le funzioni amministrative relative all'autorizzazione all'escavazione di sabbie e ghiaie nell'alveo dei corsi d'acqua di competenza regionale e la relativa vigilanza sulle attivita' di escavazione competono alla Regione. La situazione e' comunque tuttora seguita con attenzione in costante collegamento con gli Enti Locali interessati, anche alla luce del disposto dall'articolo 4 del decreto-legge 846/94 convertito in legge 21.1.1995 n. 12. Il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali: Frattini.