Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/06962 presentata da MOLGORA DANIELE (LEGA NORD) in data 19950202

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: domenica 29 gennaio 1995 si sono verificati inauditi fatti di violenza prima e dopo la gara Genoa-Milan valida per il campionato di calcio di serie A; gia' a seguito dei gravissimi disordini verificatisi in occasione della gara Brescia-Roma e visto il dilagare della violenza in occasione di partite di calcio, il sottoscritto aveva fatto presente l'opportunita' da parte di CONI e FIGC di far disputare le gare che riguardavano le tifoserie piu' scalmanate a porte chiuse, senza peraltro ricevere alcuna risposta ne' dall'allora Presidente del Consiglio Berlusconi, ne' dai suddetti organi sportivi -: per quale motivo si sia provveduto solo adesso ad intervenire (a omicidio avvenuto, dopo quello sfiorato di Brescia) con drastici provvedimenti, sospendendo il campionato, e non si sia agito gia' a seguito dei disordini di Brescia e della suddetta interrogazione parlamentare, pur sapendo della gravita' generale della situazione dell'ordine pubblico in occasione di gare di calcio professionistiche; se, vista l'inerzia degli organi sportivi competenti, non occorra imporre in via automatica la disputa di gare a porte chiuse con la presenza di soli giornalisti della carta stampata (escludendo collegamenti radio e TV), giungendo fino alla sospensione temporanea del campionato in relazione ed in progressione secondo la gravita' degli episodi di violenza verificatisi. (4-06962)

 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.