Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07005 presentata da GAMBALE GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19950202

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il quartiere Ponticelli, nella zona orientale di Napoli, versa in una condizione di grave disagio e abbandono; come gia' denunciato in precedenti atti ispettivi, molte scuole sono oggetto di atti vandalici e teatro di aggressioni ed abusi; numerose sono nella zona le discariche abusive ed incontrollate, anch'esse gia' denunciate ai Ministri competenti; un'autentica piaga e' rappresentata dalla situazione relativa all'ordine pubblico: la criminalita' organizzata controlla intere zone del territorio e la microdelinquenza, favorita da un tessuto sociale spesso degradato, spaccia droga e fa scempio degli impianti realizzati; svariate decine di milioni vengono spese annualmente per la sostituzione di tombini rubati; ignoti sversano tonnellate di rifiuti sull'asse viario di recente completato; la scarsita' o, in alcuni casi, l'inesistenza d'illuminazione agevola gli atti di arroganza e avvilisce le persone oneste, la grande maggioranza degli abitanti di Ponticelli; il Consiglio circoscrizionale di Ponticelli ha ripetutamente espresso il proprio allarme in ordine alla situazione sopra denunciata -: quali provvedimenti urgenti intenda adottare per garantire sicurezza e vivibilita' nel quartiere e recuperare il controllo istituzionale del territorio. (4-07005)

 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.