Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07010 presentata da CACCAVALE MICHELE (FORZA ITALIA) in data 19950202

Ai Ministri delle finanze e dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le Ferrovie dello Stato S.p.A. - Direzione regionale trasporto locale Lazio - con una disposizione del 22 novembre 1994, hanno determinato i nuovi prezzi di trasporto nella regione medesima; la nuova tariffa contraddistinta dal n. 40/8/A stabilisce il prezzo dell'abbonamento mensile integrato a zone; le zone di validita' sono state classificate, a seconda delle loro distanze con Roma, in sette fasce i cui prezzi variano dalle 35.000 alle 170.000; le tariffe di trasporto medesime hanno subi'to negli ultimi quattordici mesi ritocchi che hanno fatto lievitare il loro costo del 170 per cento; le spese che ne derivano vanno ad incidere significativamente sul bilancio familiare laddove due o tre elementi siano costretti ad utilizzare i mezzi pubblici perche' lavoratori o studenti; gli utenti interessati sono, solo nella regione Lazio, oltre 350.000 -: se i Ministri interessati non ritengano di proporre che le spese sostenute per raggiungere il proprio posto di lavoro con i mezzi pubblici siano riconosciute come "detrazioni fiscali" ai fini della denuncia dei redditi. (4-07010)

 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.