Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07045 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLENZA NAZIONALE - MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO) in data 19950202

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed ai Ministri dell'ambiente, della sanita', dei trasporti, dell'interno e di grazia e giustizia. - Per sapere - premesso che: sono apparse in questi giorni sulla stampa nazionale notizie relative alla presenza di vagoni ferroviari che conterrebbero sostanze tossico-nocive quali l'amianto o, comunque, per la presenza nella struttura delle carrozze di sostanze coibentanti all'amianto - ed essendo parte dei rivestimenti dei vagoni usurati e perforati - si potrebbe avere un effetto inquinante delle aree circostanti tali vagoni, spesso limitrofe a zone abitate; si e' altresi' parlato della presenza di decine di questi vagoni a Torino (zona Lingotto), a Nichelino (Torino), a Carru' (Cuneo), a Carcare (Savona); a Carcare vi sarebbero 24 vagoni a rischio, o forse 30, parendovi essere una discrepanza tra il numero di quelli realmente presenti e quelli annotati nei registri delle Ferrovie dello Stato: 24 sarebbero quelli "blindati" (ossia con tutte le aperture saldate) arrivati a Carcare dalle officine di Parco Doria di Savona, nell'arco di 7 anni, dal 1988 al 1994; alle officine di Parco Doria sarebbero pero' giunti e "blindati" molti piu' vagoni, che si troverebbero pertanto ubicati in altre localita'; vi e' una precisa necessita' di determinare con esattezza la pericolosita' delle carrozze in questione, valutando la situazione luogo per luogo e carrozza per carrozza, essendovi la possibilita' che talune siano state anche adibite a deposito per l'amianto prelevato o avanzato dalla coibentazione e valutare altresi' un metodo complessivo di trattamento e smaltimento di eventuali sostanze tossico-nocive; vanno altresi' valutati i possibili danni arrecati alla salute di coloro che siano venuti in contatto con le eventuali sostanze tossico-nocive, nel transitare o sostare vicino ai vagoni o come per gli operai adibiti all'attivita' di sigillazione delle aperture dei vagoni e se vi siano responsabilita' ascrivibili a coloro che dovevano valutare la possibile pericolosita' della situazione ai sensi delle leggi vigenti sui rischi della esposizione alle polveri di amianto (decreto legislativo n. 277 del 1991) -: quali iniziative intenda assumere in proposito il Governo a tutela della incolumita' e della salute della popolazione, cosi' come per appurare eventuali responsabilita' in riguardo. (4-07045)

 
Cronologia
sabato 28 gennaio
  • Politica, cultura e società
    Dopo che il 17° Congresso del MSI ha decretato lo scioglimento del partito, si svolge a Fiuggi il 1° Congresso di Alleanza Nazionale. Gianfranco Fini è eletto presidente.

giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.