Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07115 presentata da RUFFINO ELVIO (PROG.FEDER.) in data 19950206

Al Ministro della pubblica istruzione. - Per sapere - premesso che: nel piano di accorpamento predisposto dal provveditorato agli studi di Udine si provedono numerosi accorpamenti di scuole elementari, medie e superiori allo scopo di razionalizzare le spese e di effettuare risparmi di gestione; in questo piano si prevede la fusione della scuola media annessa al conservatorio statale di musica "J. Tomadini" di Udine alla scuola media statale "E. Fermi" di Udine; tale piano ha sollevato numerose contrarieta' e proteste a cominciare da quelle del comune di Udine, del direttore del conservatorio, dei sindacati e di docenti universitari; tale piano ha ricevuto parere negativo dal consiglio scolastico provinciale; l'accorpamento della scuola media annessa al conservatorio con la scuola media statale "Fermi" appare inopportuno per la specificita' intrinseca della scuola "Tomadini" nell'organizzazione degli studi musicali, dove le materie curricolari si intrecciano con quelle specifiche per la formazione teorica e pratica e per le difficolta' supplementari di tipo logistico che gli alunni dovrebbero affrontare per recarsi a seguire le lezioni -: quali siano le valutazioni del Ministro ed, in particolare, se si ritengano giustificate le opinioni contrarie all'accorpamento e se si intenda tenerne conto nella definizione del piano di razionalizzazione definitivo che il Ministero della pubblica istruzione dovra' presentare. (4-07115)

Si fa riferimento alla interrogazione parlamentare citata in oggetto e si comunica quanto segue. Nel piano di razionalizzazione della rete scolastica per l'anno 1995/1996, anche in considerazione di quanto espresso dalla S.V. On.le, non e' stato adottato alcun provvedimento nei riguardi della scuola media annessa al Conservatorio di musica "J. Tomadini" di Udine. Il Ministro della pubblica istruzione: Lombardi.



 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.