Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00781 presentata da BOFFARDI GIULIANO MASSIMO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950207

Al Ministro delle finanze. - Per sapere - premesso che: la legge n. 266 dell'11 agosto 1991, prevede l'esenzione dal pagamento dell'IVA delle operazioni effettuate dalle associazioni di volontariato regolarmente registrate aventi fini di solidarieta' e considerato che e' urgente la precisazione, da parte del Ministero delle finanze, di cosa debba intendersi per le operazioni di cui sopra; considerato che e' evidente l'intento del legislatore di agevolare con la legge di cui sopra tutte le operazioni di acquisto di beni e servizi finalizzati allo svolgimento delle attivita' di solidarieta' a base delle associazioni stesse; e' ingiustamente restrittiva l'applicazione della circolare n. 3 del 25 febbraio 1992, del Ministero delle finanze al solo acquisto delle autoambulanze operata da diversi Uffici IVA -: se il Ministero delle finanze non ritenga urgente disporre affinche' alle associazioni di volontariato sia consentito di usufruire pienamente delle esenzioni IVA in conformita' alla lettera e allo spirito della legge sul volontariato. (5-00781)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.