Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07164 presentata da COMMISSO RITA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950207

l Ministro per i beni culturali e ambientali. - Per sapere - premesso che: nella zona costiera ricadente nel comune di Staletti (CZ), su incarico dell'Amministrazione comunale, e' in atto una ricerca storica ed archeologica che ha permesso di individuare importanti reperti del periodo del Medioevo Cassiodoreo, tra cui una serie di grotte rupestri risalenti all'alto medioevo, probabilmente le celle eremitiche dei monaci del castellense di Cassiodoro; il sistema rupestre e' poco distante dal sito di S. Maria del Mare, dove la campagna di scavi archeologici sta mettendo in luce le strutture fortificate che illustri studiosi identificano con la citta' tardoromana di Scalacium; tale sito e' stato fatto oggetto, nel recente passato, di iniziative edilizie speculative che potrebbero ulteriormente espandersi -: quali iniziative intenda adottare per garantire la tutela archeologica della zona onde impedire ulteriore processi di cementificazione e garantire la protezione dei reperti che vengono alla luce; quali interventi intenda attuare per stimolare un'incisiva azione della regione Calabria per la salvaguardia archeologica ed ambientale di questa importante realta' della Calabria. (4-07164)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.