Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07225 presentata da LA GRUA SAVERIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950208

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la SS. 115 e' una importante arteria di collegamento attraverso la quale si svolge l'intero traffico tra la provincia di Ragusa e quella di Catania, peraltro, com'e' noto, non collegate da un efficiente sistema ferroviario; da oltre un anno e precisamente dal 7 ottobre 1993, al km. 32 da Ragusa, all'altezza dello svincolo che collega detta SS con i comuni di Grammichele e Caltagirone, vi e' una interruzione a causa di un Ponte pericolante; tale interruzione, oltre a creare grave intralcio alla circolazione, determina pericolo di incidenti; la stessa rende impossibile a chi proviene da Ragusa e viaggia in direzione di Catania l'accesso alla strada che conduce a Grammichele e a Caltagirone, arrecando notevole disagio al traffico diretto un dette localita' -: se non ritenga opportuno avviare, con estrema sollecitudine, una indagine amministrativa al fine di conoscere le cause che hanno determinato tale inconcepibile ed inammissibile ritardo nell'esecuzione dei lavori di ripristino del ponte e quali misure intenda adottare per accelerare i tempi di consolidamento del ponte al fine di riattivare al piu' presto possibile la regolare viabilita' di una cosi' importante arteria stradale. (4-07225)

In risposta alla interrogazione indicata in oggetto, sulla base di quanto comunicato dal Compartimento ANAS di Palermo, si fa presente che attualmente sono in corso i lavori di demolizione e ricostruzione del cavalcavia della Licodia Eubea-Libertinia, costituente sottopasso della S.S. 514, che collega Ragusa con Catania e con la S.S. 115, danneggiato a seguito dell'urto di un veicolo fuori sagoma in altezza e che l'ultimazione di detti lavori e' prevista per la fine del corrente mese di maggio. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.