Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/07243 presentata da BERTUCCI MAURIZIO (FORZA ITALIA) in data 19950208

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso: che l'intervista "In ginocchio" di Enzo Biagi al professor Romano Prodi trasmessa nella rubrica "Il fatto", rappresenta in sostanza l'avvio della campagna elettorale a favore della sinistra che i poteri forti all'interno della RAI e in particolare quella parte della lobby giornalistica che in essa si identifica hanno evidentemente deciso di intraprendere; che cio' prefigura un comportamento di parte analogo a quello inaccettabile che la RAI ha tenuto durante la campagna elettorale per le elezioni del 27 marzo 1994; che e' inaccettabile il fatto che la concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, largamente alimentata con il canone pagato dai cittadini, assuma un atteggiamento fazioso soprattutto in un momento politico importante e delicato come l'attuale -: come intenda agire, nell'ambito dei poteri assegnatigli dalla legge, per far rispettare nei fatti quella par condicio che rappresenta uno dei quattro impegni programmatici del Governo Dini. (4-07243)

Al riguardo si ritiene opportuno premettere che la legge 14 aprile 1975, n. 103, recante norme sulla diffusione radiofonica e televisiva, ha sottratto la materia dei controlli sulla programmazione alla sfera di competenza dell'autorita' governativa, conferendola alla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la quale formula gli indirizzi dei vari programmi e ne controlla il rispetto adottando tempestivamente, se del caso, le deliberazioni necessarie per la loro osservanza. Allo scopo di poter disporre di elementi di valutazione in merito a quanto rappresentato dalla S.V. onorevole, non si e' mancato di interessare la Concessionaria RAI la quale ha riferito che l'intervista cui si riferisce la S.V. onorevole e' la prima rilasciata dal professore Romano Prodi dopo la sua decisione di "entrare in politica". L'esclusiva offerta da RAIUNO ai telespettatori, alla quale miravano numerose testate giornalistiche, non puo' essere ascritta, ha proseguito la concessionaria, a demerito della rubrica "Il fatto", programma di grande e costante ascolto al di la' delle opinioni personali e politiche. La RAI ha evidenziato, infine, che l'obiettivo valore dell'intervista, al centro di successivi interventi dello stesso Enzo Biagi, e' stato riconosciuto dalla rassegna stampa di quei giorni. Il Ministro delle poste e delle telecomunicazioni: Gambino.



 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.