Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00789 presentata da BASILE VINCENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950208

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: la legge 23 dicembre 1994, n. 724 all'articolo 1 comma 3 stabilisce che hanno diritto all'esenzione delle spese sanitarie i disoccupati; l'assessore alla Sanita' della regione Campania con una lettera del 13 gennaio 1995, prot. n. 443 alla pag. 3 cosi' scrive "Si rammenta che per disoccupati si intendono solo i soggetti che abbiano perso la propria occupazione"; tale disposizione non ci sembra assolutamente consona con lo spirito e l'indicazione chiara della legge succitata, laddove parla di disoccupati senza assolutamente porre alcuna limitazione; tale discriminazione operata dall'Assessore penalizza ancora di piu' coloro che non hanno mai avuto la possibilita' di lavorare e che quindi hanno bisogni ed esigenze maggiori; tale lettera sembra sia scaturita da un accordo operato nell'ambito della Conferenza Stato regioni; tale accordo se effettivamente stipulato, e' da considerarsi nullo in quanto operato non in conformita' della legge Sanitaria -: quali provvedimenti intenda adottare per porre fine a tale palese ingiustizia. (5-00789)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.