Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00400 presentata da NUVOLI GIOVANNI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950210

Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: la legge 6 dicembre 1991, n. 394, prevede l'istituzione del parco nazionale dell'isola dell'Asinara; la legge 30 ottobre 1992, n. 422, fissa al 31 dicembre 1995 il termine per la dismissione del carcere dell'Asinara; sia il Presidente del Consiglio uscente, onorevole Silvio Berlusconi, sia il Ministro di grazia e giustizia uscente, onorevole Alfredo Biondi, hanno confermato all'interpellante che mai hanno avuto l'idea di associare il regime di vigilanza speciale per detenuti particolarmente pericolosi al permanere del carcere dell'Asinara; sia Berlusconi Biondi, anzi, ritengono che la legge vada rispettata nel senso che il parco dell'Asinara si deve istituire entro il 31 dicembre 1995; si sono diffuse, in quest'ultimo periodo, contraddittorie notizie in merito allo scottante problema che attiene alle prospettive di sviluppo della citta' di Portotorres e di tutto il nord- ovest della Sardegna; il Presidente del Consiglio Dini, nelle sue dichiarazioni programmatiche, non ha fatto menzione della sorte delle carceri speciali quale quella dell'Asinara -: quali intendimenti abbia circa il rispetto delle scadenze relative all'istituzione del parco dell'Asinara, con preghiera di rispettarle per dare una risposta positiva alla popolazione di un territorio fin qui penalizzata da uno Stato patrigno e sordo. (2-00400)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.

  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).