Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00815 presentata da BOGHETTA UGO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950210

Ai Ministri dei trasporti e della navigazione, della sanita', dell'ambiente e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: in questi giorni e' di nuovo emersa la questione dello smaltimento dei vagoni coibentati con amianto parcheggiati in innumerevoli scali ferroviari; fino ad ora sembra che dall'obbiettivo della bonifica e smaltimento delle vetture all'amianto siano state escluse le vetture delle ferrovie in gestione commissariale o governativa, rete estesa per 3514 km; la gravita' dell'esclusione della bonifica delle vetture delle ferrovie concesse o in gestione governativa sta nel fatto che le eventuali vetture amiantate non sono parcheggiate in qualche binario morto ma sono in attivita' -: se sia vero che non vi e' stato alcun intervento per verificare la presenza di vetture coibentate con l'amianto nelle ferrovie concesse o in gestione governativa; perche' vi sia stata tale dimenticanza e di chi sia la responsabilita'; quante siano le vetture in servizio nelle ferrovie citate; cosa si intenda fare per affrontare con urgenza il problema. (5-00815)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.

  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).