Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00436 presentata da STANISCI ROSA (PROG.FEDER.) in data 19950210

Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: il 10 febbraio a Mogadiscio si e' perpetrato l'ennesimo agguato nei confronti di due operatori dell'informazione; l'uccisione delcameramen Marcello Palmisano e il ferimento della giornalista RAI Carmen Lasorella ricordano in modo impressionante il dramma della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin; l'opinione pubblica in Italia e' rimasta profondamente scossa dall'analogia e dal ripetersi di episodi che rivelano insufficienti misure di sicurezza e di garanzia per la vita umana e per l'attivita' degli operatori dell'informazione; l'inizio del ritiro dei caschi blu dell'ONU dalla Somalia, segnato da questo nuovo assassinio, rischia di abbandonare il paese nelle mani delle bande criminali -: quali iniziative intenda assumere il Governo italiano per accertare responsabilita' e chiarire eventuali complicita' di scorte assunte in loco; quali nuove e piu' approfondite indagini si intendano sviluppare per dare risposte alle famiglie e al paese, chiarendo analogie e differenze, sui due casi: quello di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e quello piu' recente di Marcello Palmisano; quali nuove misure di sicurezza e di protezione si intendano offrire da parte del Governo in accordo con la RAI e con le direzioni giornalistiche pubbliche e private a tutela degli inviati in zone di guerra; quale forte iniziativa intenda assumere con urgenza il Governo italiano presso il Consiglio di sicurezza affinche' l'ONU eviti che la Somalia precipiti nel caos, ridefinendo i caratteri e il mandato di una nuova presenza di forze internazionali di pace conseguente all'apertura di un tavolo di trattative con le diverse parti in conflitto. (3-00436)

 
Cronologia
giovedì 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Romano Prodi, economista ed ex presidente dell'IRI, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni politiche come Presidente del Consiglio alla guida di uno schieramento di centrosinistra, chiamato Ulivo.

venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Le elezioni amministrative, che interessano oltre 10 milioni di elettori, registrano il successo della Lega Nord e un calo di DC e PSI.

  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).