Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00824 presentata da BRUNALE GIOVANNI (PROG.FEDER.) in data 19950214

Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: con l'interrogazione 4-04323 del 19 ottobre 1994, non ancora evasa, si chiedeva di conoscere le ragioni del mancato riconoscimento della medaglia d'oro al valore militare per la Resistenza al Gonfalone del comune di Guardistallo (PI), alla cui richiesta, inoltrata il 13 gennaio 1989 in base alla Legge 6 agosto 1988, n. 351, non era seguita alcuna risposta; con lettera 8 novembre 1994, prot. 1388, la Direzione Generale per gli Uffici dell'Esercito - Ufficio per il Servizio riconoscimento qualifiche e per le ricompense ai partigiani, ha comunicato al Sindaco di Guardistallo che le Comissioni Uniche Nazionali di primo grado e di secondo grado si sono astenute dall'adottare una qualsiasi decisione per il fatto che la finalizzazione della legge 351/88 contrasterebbe con i compiti istituzionali delle Commissioni stesse; con la legge 6 agosto 1988, n. 351, il legislatore ha inteso espressamente, in deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, riaprire i termini di esame per la concessione della medaglia d'oro al valor militare per la Resistenza a sei province e a otto comuni, tra cui Guardistallo (PI); fatti storicamente documentati ed enormi quali l'eccidio del 29 giugno 1944 di cinquanta inermi cittadini di Guardistallo ad opera delle truppe tedesche della VI divisione fanteria in ritirata, non possono e non devono essere inibiti per il loro riconoscimento ufficiale da qualsivoglia querelle burocratica-amministrativa tra gli organi dello Stato deputati ad un cosi' alto e significativo compito; la ricorrenza nazionale del 50^ anniversario della Liberazione dovrebbe trovare nell'efficienza e nell'efficacia dell'Amministrazione uno dei pilastri della Repubblica anche per il riconoscimento delle ragioni che hanno comportato allora lutti e sofferenze indicibili alle nostre comunita' -: se sia a conoscenza del mancato rispetto di quanto previsto dalla legge 6 agosto 1988, n. 351; quali iniziative intenda assumere per dare risoluzione al contenzioso sollevato dalle decisioni della Commissione Unica Nazionale di primo grado in materia. (5-00824)





 
Cronologia
venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).