Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00825 presentata da CALZOLAIO VALERIO (PROG.FEDER.) in data 19950214

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: la legge n. 179 del 1992 articolo 18 autorizza alla cessione in proprieta' di alloggi realizzati da cooperative a proprieta' indivisa ai soci che ne abbiano gia' ottenuto l'assegnazione in uso e godimento; la lettera datata 5 novembre 1993 protocollo n. A/9864 del Ministero dei lavori pubblici (CER) precisa che l'autorizzazione spetta al CER per le cooperative che abbiano usufruito di finanziamenti statali e alla regione per le cooperative che fruiscano di finanziamenti regionali; alcune cooperative hanno ottenuto l'autorizzazione alla cessione in proprieta' dal CER ed hanno provveduto alla restituzione della differenza dei contributi statali; allo stato attuale, le cooperative potrebbero effettuare, teoricamente, le assegnazioni in proprieta' ai soci, ma si riscontrano praticamente difficolta' con gli Istituti di credito per la stipula degli atti di rettifica dei contratti di mutuo in quanto questi ultimi richiedono l'emissione di nuovi decreti in relazione alla trasformazione della cooperativa; le cooperative da diverso tempo stanno aspettando l'emissione di questo nuovo decreto, precisando che, con l'autorizzazione il CER ha gia' indicato l'entita' del nuovo contributo a carico dello Stato -: quante pratiche siano ferme al CER, di quante cooperative, di quali regioni; quanto tempo sia necessario ancora per l'emissione urgente del nuovo decreto. (5-00825)





 
Cronologia
venerdì 10 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge a Milano il Congresso della Lega Nord, che approva la linea politica di Umberto Bossi e ne conferma la leadership.

lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).