Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00875 presentata da MONTECCHI ELENA (PROG.FEDER.) in data 19950223

Al Ministro delle risorse agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale 7 luglio 1993, recante disposizioni sui recipienti in cui sono confezionati i vini a denominazione di origine stabiliscono all'articolo 4, punti a), b) e c), le norme di riferimento per l'utilizzazione della tappatura a fungo dei vini frizzanti; ai punti b) e c) del citato articolo si prevedono le apposite deroghe che il Ministero puo' consentire per comprovati motivi di ordine tradizionale e i dispositivi di chiusura per evitare "ogni possibile confusione con la tipologia spumante"; rispondendo ad un quesito rivolto dal comitato permanente di intesa fra le organizzazioni cooperative vitivinicole italiane, la direzione generale delle risorse agricole, alimentari e forestali ha sostenuto che in assenza di specifica deroga "le altre categorie di vini frizzanti, compresi quelli designati con indicazione geografica", non possono utilizzare il tappo a fungo -: per quali ragioni non si sia sino ad ora consentito il mantenimento della tradizionale tappatura a fungo per le IGT frizzanti. (5-00875)





 
Cronologia
lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).

giovedì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Baldassarre è eletto Presidente della Corte costituzionale

  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.