Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00410 presentata da BORGHEZIO MARIO (LEGA NORD) in data 19950223

Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e il Ministro di grazia e giustizia, per sapere - premesso che: voci ricorrenti sull'esistenza di un "progetto amnistia" elaborato in ambienti riservati hanno ormai preso corpo nel testo di un articolato che viene fatto circolare in ambienti parlamentari; il progetto, che cancellerebbe "ogni reato non finanziario per il quale e' stabilita una pena detentiva non superiore nel massimo a 4 anni, ovvero una pena pecuniaria", pare avere la funzione di ballon d'essai e cioe' essere finalizzata a sondare gli umori degli addetti ai lavori prima di un'eventuale presentazione da parte del Governo -: se non intendano congiuntamente e categoricamente smentire anche l'ipotesi di un provvedimento che - riguardando tutti i reati "commessi dai pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione", con la sola esclusione della corruzione - rischierebbe tra l'altro di bloccare sul nascere le inchieste di Tangentopoli - atto secondo che devono potersi sviluppare in piena liberta', regalando una malmeritata impunita' ai ladri di regime. (2-00410)

 
Cronologia
lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).

giovedì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Baldassarre è eletto Presidente della Corte costituzionale

  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.