Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00455 presentata da HULLWECK ENRICO (LEGA NORD) in data 19950223

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'articolo 39 della legge n. 724 del 1994 introduce nell'ordinamento legislativo l'inapplicabilita' del condono per costruzioni che creano limitazioni urbanistiche alle proprieta' finitime; tale provvedimento appare suscettibile di determinazione di numerosi e gravi episodi di contenzioso fra i cittadini e le rispettive amministrazioni comunali; l'introduzione della norma in oggetto e' successiva all'avvenuta presentazione di numerose domande gia' depositate, ravvisandosi in cio' l'insorgere di una situazione paradossale, per la quale una civile azione di ottemperanza alle leggi verrebbe a trasformarsi in una sorta di autodenuncia per migliaia di cittadini -: quali provvedimenti urgenti intenda assumere per annullare gli effetti del comma 2 dell'articolo 39 della legge n. 724 del 1994, recante norme suscettibili, peraltro, di controverse interpretazioni. (3-00455)

 
Cronologia
lunedì 20 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di legge recante Nuove norme per la elezione dei consigli delle regioni a statuto ordinario (AC 1969) e dei concorrenti progetti di legge, che sarà approvato dal Senato il 23 febbraio (legge 23 febbraio 1995, n. 43).

giovedì 23 febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Antonio Baldassarre è eletto Presidente della Corte costituzionale

  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.