Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00413 presentata da TATARELLA GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950224

Il sottoscritto chiede di interpellare i Ministri del lavoro e della previdenza sociale e delle risorse agricole, alimentari e forestali, per sapere premesso che l'articolo 18 della legge 23 dicembre 1994, n. 724, collegata alla finanziaria 1995, prevedeva una forma di regolarizzazione agevolata per il pagamento dei contributi previdenziali dovuti dagli operatori nel settore agricolo per gli anni passati, al Servizio contributi agricoli unificati (SCAU); il termine ultimo per la presentazione delle relative domande e per il versamento del saldo o dell'acconto e' scaduto il 15 febbraio scorso; innumerevoli sono gli interessati che non sono riusciti, loro malgrado, ad ottemperare agli obblighi suesposti; molti operatori, a tutt'oggi, non conoscono con esattezza la loro posizione debitoria nei confronti dello SCAU poiche' gli estratti conto predispoti da quest'ultimo, quando predisposti, contengono spesso inesattezze e imprecisioni; i moduli per la presentazione della domanda di condono ed i relativi bollettini di versamento non sono ancora disponibili e che il Ministro del lavoro non ha ancora emanato il decreto che individua le zone ove si pratica un orario di lavoro ridotto rispetto a quello nazionale -: se non ritengano opportuno predisporre i provvedimenti necessari per prorogare i termini per la presentazione della domanda di condono e dei relativi pagamenti al 31 giugno 1995. (2-00413)

 
Cronologia
giovedì 23 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.