Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00899 presentata da DOMENICI LEONARDO (PROG.FEDER.) in data 19950302

Ai Ministri dell'industria, commercio e artigianato, del tesoro e della difesa. - Per sapere - premesso che: il 22 febbraio 1995 le aziende del settore avionico e apparatistico della difesa di Finmeccanica hanno comunicato alle Organizzazioni sindacali esuberi per un totale di 794 addetti, 417 dei quali individuati nella sola Galileo-SMA di Firenze; nel marzo 1994 era stato raggiunto un accordo fra le Organizzazioni sindacali e IRI-Finmeccanica, che prevedeva gia', per l'azienda fiorentina, tagli occupazionali pari a 358 unita' entro il giugno 1995; la legge finanziaria 1995 ha di fatto messo in discussione, a causa della riduzione delle commesse per il settore della difesa, il piano industriale delle aziende ex-Efim afferenti al polo avionico e apparatistico, che accompagnava l'accordo fra le parti del marzo '94; in questo quadro di mancato rispetto degli accordi sottoscritti, particolarmente preoccupante appare la situazione della Galileo-SMA, azienda di grandi tradizioni, dotata di elevati standard tecnologici e di ricerca, che rischia di subire un drastico ridimensionamento delle proprie attivita' produttive, proprio nel momento in cui si sta lavorando per la realizzazione del "polo tecnologico fiorentino", progetto di rilevanza nazionale per la ricerca applicata alla produzione industriale -: quali iniziative il Governo intenda intraprendere per rispettare gli impegni assunti nei confronti delle aziende ex-Efim e di Finmeccanica; come, a tal fine, il Governo intenda affrontare la questione della riduzione delle commesse per l'industria collegata alla difesa, in particolare per quanto riguarda i programmi relativi ai sistemi militari di superficie e ai sistemi avionici e optronici; quali interventi il Governo preveda di realizzare allo scopo di sostenere e sviluppare la ricerca e la produzione collegata al settore spaziale e aerospaziale; come il Governo intenda dare attuazione al protocollo di intesa fra il Ministero dell'ambiente e Finmeccanica, stipulato in data 30 settembre 1993, finalizzato alla presentazione di progetti specifici nel campo dello sviluppo tecnologico per la salvaguardia dell'ambiente, in particolare per il monitoraggio meteorologico-climatico; se il Governo intenda, al tempo stesso, utilizzare in modo efficace gli strumenti legislativi esistenti, finalizzati alla riconversione dell'industria bellica, a cominciare dalla legge n. 237 del 1993. (5-00899)

 
Cronologia
giovedì 23 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.

  • Politica, cultura e società
    Il giudice per le indagini preliminari di Palermo rinvia a giudizio Giulio Andreotti per associazione mafiosa.

sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.