Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00248 presentata da BIRICOTTI GUERRIERI ANNA MARIA (PROG.FEDER.) in data 19950302

La IX Commissione, premesso che il decreto-legge 25 febbraio 1995, n. 49, individua la data del 18 marzo 1995, quale termine ultimo per la trasformazione delle Compagnie portuali in imprese; premesso che il decreto-legge 17 gennaio 1995, n. 10, all'articolo 2, comma 2, lettera c), prevede un contributo, valutato in 100 miliardi di lire, per il sostegno delle attivita' di riconversione delle compagnie e gruppi portuali, ma non affronta il problema dei deficit delle compagnie lavoratori portuali, per i quali dovranno essere individuate apposite risorse; premesso che le sopracitate risorse del decreto-legge n. 10 non consentiranno di far fronte completamente agli oneri che i lavoratori delle compagnie dovranno sostenere per affrontare tale processo di societarizzazione imposto dalla legge; rilevato che non si e' ancora proceduto alla erogazione dei contributi, ne' all'individuazione di un criterio di ripartizione dei suddetti contributi, sulla base del quale distribuire l'importo individuato, tra le varie compagnie operanti in tutti i porti italiani; impegna il Governo; all'urgente erogazione dei contributi sopradetti, in modo da rendere celermente praticabile la societarizzazione delle compagnie, prevista dalla legge, secondo criteri di proporzionalita' che evitino sperequazioni e ritardi nell'opera di modernizzazione e di incremento di competitivita', che vede impegnati tutti i lavoratori portuali. (7-00248)





 
Cronologia
giovedì 23 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Per fronteggiare le tensioni valutarie che attaccano la lira, il Governo vara una manovra economica di oltre 20.000 miliardi.

giovedì 2 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Salvi (Progressisti-Federativo), Tabladini (LN), Mancino (PPI), Ronchi (Progressisti-Verdi-La Rete), Sellitti Progressisti-PSI) e Gualtieri (SD) è approvata con 191 voti favorevoli, 17 contrari e 2 astenuti.

  • Politica, cultura e società
    Il giudice per le indagini preliminari di Palermo rinvia a giudizio Giulio Andreotti per associazione mafiosa.

sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.