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Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08411 presentata da LODOLO D'ORIA VITTORIO GIOVANNI (FORZA ITALIA) in data 19950309

Al Ministro dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: l'arteria di collegamento della strada statale n. 33, denominata bretella Molino Dorino, risulta in avanzato stato di ultimazione e trattasi di un'opera in itinere da diversi anni, la cui valenza e' indiscussa per l'incremento del traffico veicolare che dall'immediato hinterland nord di Milano si dirige verso il terminal delle metropolitane milanesi; nella suddetta strada statale n. 33 circolano circa 18.000 automezzi al giorno, nei due sensi: circa 3.000 sono mezzi pesanti, soprattutto autoarticolati; e' in atto da parte dell'amministrazione comunale di Milano nonche' da parte di molte amministrazioni della provincia di Milano una campagna di sensibilizzazione per la tutela degli ambienti cittadini e dei loro centri storici; dall'autunno 1994 il tratto della nazionale n. 33, dentro il centro abitato, e' stato declassato a via comunale, ovvero a strada di circolazione interna e locale. Con questo declassamento il comune di Pero chiede a buon diritto di non voler piu' sopportare quell'intenso traffico veicolare; il comune di Pero e' attraversato, all'interno del centro abitato, dalla strada statale n. 33 del Sempione, oggi strada comunale, che costituisce un'importante arteria viabilistica per la mobilita' nord-ovest della provincia di Milano e che, in assenza di percorsi alternativi, il comune continua ad essere interessato da evidenti fenomeni di inquinamento acustico ed ambientale, nonche' da problemi di sicurezza e qualita' della vita (i dati piu' gravi riguardano le concentrazioni di polveri e l'inquinamento acustico; da 67,1 decibel a 74,3 decibel, quando la soglia di pericolo acustico e nervoso parte da 65 decibel); si considera che la gran parte del traffico del Sempione non ha a che fare con la vita e l'economia del paese, ma e' solo di transito (pendolare da e per Milano, di aggiramento delle barriere autostradali, di sgrondamento del traffico autostradale); il completamento dell'opera in oggetto alleggerirebbe notevolmente il traffico di transito nei comuni di Pero e di Settimo Milanese, dirottandolo su un sistema piu' rapido di tipo autostradale, e di conseguenza migliorerebbe il quadro viabilistico della zona interessata -: quali siano le ragioni per le quali il completamento dell'opera, ormai prossima all'ultimazione (manca poco piu' di un chilometro al termine), sia sospeso da molti mesi, arrecando disagi notevoli ai comuni interessati, esponendo le opere, ormai quasi ultimate, al costante degrado dei manufatti e dei luoghi circostanti e determinando altresi' una grave situazione di inerzia dannosa sia per i risvolti economici sia per quelli ambientali; se il Ministro in indirizzo non ritenga di adoperarsi affinche' i lavori vengano ultimati al piu' presto e la bretella venga aperta al traffico espletando le importanti funzioni per le quali e' stata progettata; se non ritengano opportuna la predisposizione dei provvedimenti atti a rendere immediatamente operativo, al momento dell'apertura, il dispositivo del traffico pesante; se, nell'attesa per la ripresa dei lavori, si potessero avviare le seguenti alternative: a) chiudere il raccordo di via Savonarola e integrare questa variante con l'apertura di una corsia solo d'uscita dall'autostrada (corsia sud) su via V. Monti; b) chiedere all'ENI di concedere l'uso del raccordo autostradale della raffineria, permettendo cosi' l'accesso autostradale all'altezza di Cerchiarello; c) porre vincoli con appropriati divieti di transito all'interno del paese, specialmente ai mezzi pesanti, con indicazione dei percorsi alternativi di accesso alla tangenziale ovest. (4-08411)

L'arteria di collegamento delle SS.SS. n. 11 e n. 33 e' oggetto di due separati interventi. Il primo, dallo stacco della S.S. n. 11 sino al confine comunale tra Settimo Milanese e Milano, di competenza del Compartimento ANAS di Milano, il secondo, dal confine comunale di Milano fino alla S.S. n. 33 a Pero, in fase di realizzazione da parte della Societa' Concessionaria Tangenziale Ovest di Milano, su incarico e con finanziamento del Comune di Milano. I lavori di quest'ultimo tronco, consegnati nel gennaio del 1991, sono stati ultimati sino all'altezza del raccordo con il terminale della linea 1 della Metropolitana a Molino Dorino, mentre sono sospesi sino allo svincolo con la S.S. n. 33. Un primo tratto di strada, compreso tra gli svincoli con la Tangenziale Ovest e Via Silla, in Comune di Milano, e' aperto al traffico fin dal dicembre 1992. La sospensione dei lavori e' riconducibile al contenzioso contrattuale in essere con il raggruppamento temporaneo di imprese affidatarie dell'appalto ed alla cui risoluzione la Societa' si sta adoperando. In merito alle altre questioni rilevate nell'atto ispettivo si precisa che i provvedimenti ipotizzati non sono di competenza della Societa' concessionaria ma riguardano il Comune di Pero. Il Ministro dei lavori pubblici: Baratta.



 
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