Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00486 presentata da BRUNETTI MARIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950314

Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la drammatica situazione che si e' determinata in Calabria e in altre regioni del Sud a causa del violento nubifragio di queste ore, che ha devastato intere zone e provocato morti, richiede un immediato intervento; la particolare struttura idro-geologica verso cui la responsabilita' dei governi nazionali e regionali e' grande e colpevole se essa e' stata lasciata nel passato e continua ad essere lasciata esposta alla merce' degli eventi, senza un organico piano di intervento e con un'insufficiente e depotenziato coordinamento della protezione civile che ne hanno moltiplicato le devastazioni ed impedito previsioni del rischio ed interventi tempestivi; la Calabria, pur avendo avuto gia' nel corso di alluvioni di due anni fa, danni ingentissimi era stata esclusa dalle provvidenze previste e dall'elenco delle regioni per le quali era stato riconosciuto lo stato di calamita' naturale -: quale sia la situazione delle aree colpite dal violento nubifragio; se non pensa di dovere assumere, da subito, un'iniziativa legislativa di estensione alla Calabria e alle altre regioni del Sud cosi' duramente colpite i provvedimenti previsti dalle leggi n. 22 e n. 35 del 1995, riguardanti le aree del nord Italia colpite dagli eventi alluvionali nella prima decade del mese di novembre 1994. (3-00486)





 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.