Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00487 presentata da LOMBARDO GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19950314

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno, dei lavori pubblici, dei trasporti e navigazione e dell'industria, commercio e artigianato. - Per sapere - premesso: a) che un violento nubifragio si e' abbattuto sulla costa jonica reggina con maggiore violenza nella zona della Locride (RC) il giorno 13 marzo 1995; b) che la violenza della bufera ha provocato l'allagamento di numerosi centri abitati, frane e smottamenti che hanno interrotto l'unica linea ferroviaria jonica, tuttora fuori servizio, e l'unica strada statale, la famigerata SS106 Jonica, provocando prima forti ritardi e poi l'interruzione delle comunicazioni con conseguente isolamento di intere popolazioni; c) che si sono registrati, purtroppo, anche numerosi feriti tra la popolazione e che numerose famiglie sono rimaste senza tetto; d) che solo il pronto intervento di emergenza attivato tempestivamente dalla Prefettura di Reggio Calabria ha scongiurato piu' seri danni alle persone rimaste isolate o intrappolate in abitazioni, sui pullmans o su treni rimasti bloccati nella bufera; e) che numerose strade provinciali sono rimaste interrotte da frane e smottamenti con conseguente isolamento delle popolazioni delle zone interne impedite a raggiungere i centri costieri; f) che i danni rilevabili a prima vista alle abitazioni, alla viabilita', alla ferrovia ed alle attivita' produttive risultano ingenti -: 1) quali interventi di somma urgenza intendano adottare perche' l'Ente Ferrovie SpA, e l'ANAS provvedano immediatamente a riattivare le linee ferroviarie e la SS106 Jonica; 2) se non ritengano urgente concordare con la Regione Calabria la dichiarazione di calamita' naturale per i Comuni colpiti dal nubifragio; 3) se non intendano proporre al Consiglio dei ministri uno specifico provvedimento economico diretto al ripristino delle attivita' produttive distrutte o danneggiate dal fortunale. (3-00487)





 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.