Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00430 presentata da SORIERO GIUSEPPE (PROG.FEDER.) in data 19950314

I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dei trasporti, per sapere - premesso che: con legge 5 maggio 1989, n. 160, il Governo autorizzava il signor Ministro dei trasporti a procedere allo scorporo della Gestione commissariale governativa delle Ferrovie calabro-lucane, dei servizi di trasporto svolgentisi nel territorio della regione Calabria; il signor Ministro dei trasporti, con decreto 2329 del 2 ottobre 1990 decideva la soppressione della Gestione commissariale governativa delle F.C.L. e l'istituzione di due nuove "aziende commissariali" di cui, una per la gestione dei servizi ricadenti nelle regioni Puglia e Basilicata, con sede a Bari (F.A.L.) e l'altra per la regione Calabria con sede a Catanzaro (F.C.); il citato decreto stabiliva che le risorse, il patrimonio ed il materiale rotabile dovevano essere ripartiti tra le due nuove aziende, in misura proporzionale all'ampiezza dei servizi gestiti; nella ripartizione, nonostante le prese di posizione delle organizzazioni sindacali e del Commissario governativo delle Ferrovie della Calabria, alle stesse, non e' stato riconosciuto quanto stabilito dal su citato decreto; gia' in precedenza, con legge 910/1986, su un totale di fondi pari a 340 miliardi assegnati all'allora Gestione commissariale delle F.C.L, alla Calabria veniva destinato solo un terzo di detto importo, malgrado i servizi esercitati corrispondessero quasi al doppio di quelli esistenti in Puglia e Basilicata; in considerazione di cio', le Ferrovie della Calabria, gia' degradate, sono state fortemente penalizzate; allo stato, il materiale rotabile ferroviario e' insufficiente ed ha un'eta' media superiore a 30 anni ed il parco automobilistico e' composto per il 50 per cento da autobus con un'eta' pari a 15 anni e l'altro 50 per cento superiore a 20 anni; oltre all'insufficienza e obsolescenza del materiale rotabile, anche le opere d'arte ed il tracciato delle linee necessitano di interventi, ai fini del miglioramento della velocita' commerciale e della sicurezza; di recente, la Gestione commissariale delle F.C. ha predisposto un programma di interventi; le Ferrovie della Calabria hanno un ruolo importante, sia nel collegamento tra le citta' di Cosenza e Catanzaro che nel raccordo con altri centri; le Ferrovie della Calabria svolgono nella regione, un ruolo insostituibile, non solo nel settore ferroviario ma anche in quello automobilistico -: quali iniziative intenda assumere affinche' alla Gestione commissariale delle Ferrovie della Calabria, vengano assegnati fondi aggiuntivi, per l'ammodernamento, l'acquisto di rotabili e la rettifica del tracciato delle linee, in attesa del definitivo risanamento tecnico ed economico, previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 616/77 e dei nuovi assetti gestionali di cui alla legge 15 dicembre 1990 n. 385. (2-00430)





 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.