Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/08528 presentata da OBERTI PAOLO (FORZA ITALIA) in data 19950314

Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dei trasporti e della navigazione. - Per sapere - premesso che: l'UNATRAS, sindacato dei trasportatori, ha proclamato a partire da lunedi' 18 marzo e per una settimana il blocco totale della propria categoria; l'economia del paese non puo' sopportare un aggravio cosi' grande a causa del fermo dell'autotrasporto, che tra l'altro, andra' ad aggiungersi ad altre gia' proclamate iniziative di sciopero di altre categorie per la stessa settimana; le ragioni di detta protesta vanno ricercate nell'attuale Governo Dini per la sua superficialita' e per il mancato rispetto degli impegni assunti e sottoscritti dal Governo Berlusconi con l'accordo siglato il 30 novembre scorso e che dunque il Governo Dini non puo' disattendere; l'autotrasporto, secondo stime attendibili, sopportera' oltre tremila miliardi del peso della manovra economica varata dal Governo Dini, che aumentando il prezzo del gasolio per l'autotrazione di ben 85 lire ha quindi di fatto aggiunto una nuova tassa alle imprese di autotrasporto -: se quindi il Presidente del Consiglio ed il Ministro dei trasporti non ritengano opportuno, nell'interesse superiore di tutto il paese, considerare le richieste piu' volte formulate dalle associazioni di categoria e dunque convocare al piu' presto le rappresentanze degli autotrasportatori per ricercare quelle soluzioni tecniche, che tra l'altro non comportano nuovi oneri, evitando cosi' il blocco dell'autotrasporto che comprometterebbe e l'intera economia e il giudizio dell'operatore economico straniero. (4-08528)

 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.