Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00500 presentata da PARISI FRANCESCO (PART.POP.ITAL.) in data 19950316

Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'ambiente e dei lavori pubblici. - Per sapere - premesso che: nelle prime ore della giornata del 13 marzo scorso si sono verificate precipitazioni temporalesche che nel volgere di qualche ora hanno assunto dimensioni assolutamente eccezionali nelle regioni meridionali ed in particolare in Sicilia nella provincia di Catania, in Calabria nella Locride e nella costa ionica e nella regione Puglia nel tarantino; le precipitazioni hanno causato notevoli danni alle persone, alle infrastrutture e ai servizi -: quali misure ed interventi siano stati immediatamente disposti dai locali organi di protezione civile, in particolare, nei riguardi delle famiglie colpite dalla calamita'; se si sia provveduto ad effettuare una prima stima dei danni economici, compresi quelli subiti dalle colture; quali urgenti e concrete iniziative siano state immediatamente intraprese per superare la fase dell'emergenza e quali risorse straordinarie si intendano destinare alle popolazioni cosi' duramente colpite dalla calamita' naturale per affrontare le difficolta' economiche; se non ritengano, infine, di dichiarare lo stato di calamita' naturale per favorire una pronta ripresa delle attivita' economiche danneggiate. (3-00500)





 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.