Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00499 presentata da SAVARESE ENZO (FORZA ITALIA) in data 19950316

Al Presidente del Consiglio dei ministri ed al Ministro del tesoro. - Per sapere - premesso che: secondo quanto si apprende, con grande clamore, dalla stampa, cosi' come annunciato dai vertici dell'istituto, il Banco di Napoli chiude in passivo di ben 995 miliardi di lire il 1994; cio' ingenerera' ulteriori conseguenti clamorosi contraccolpi negativi sui mercati finanziari, gia' provati da una altalenante conduzione della politica economica -: se sia intenzione del Governo di volere accertare le cause reali di questo deficit impressionante; se voglia il Governo verificare se e quali responsabilita', siano eventualmente riconducibili agli azionisti Fondazione e Ministero del tesoro, e di conseguenza ai Ministri interessati, in particolare al Ministro del tesoro di questo Governo o quello del Governo precedente; se e quando si sia esercitato, al fine di verificare l'impressionante numero di sofferenze creditizie, il ruolo ispettivo della Banca d'Italia e se la stessa fosse a conoscenza della catastrofica conduzione del Banco di Napoli ed in particolare di una politica di concessioni di fidi che, presumibilmente rispondendo a logiche clientelari, e' alla base degli odierni risultati di bilancio; se e quali siano le responsabilita' in tal senso degli amministratori della banca, in particolare del presidente Coccioli e se e da chi siano stati "sponsorizzati" gli attuali vertici ed anche i loro predecessori Vigliar e Giovannini. (3-00499)

 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.