Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00268 presentata da MARENCO FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950316

La IX Commissione, considerato che l'attuale fisionomia progettuale della rete transeuropea dell'A.V. ferroviaria, basandosi sull'asse Barcellona-Marsiglia-Lione-Parigi, congiunto al segmento Lione-Torino-Milano-Firenze-Napoli, determina oggettive condizioni di vantaggio a favore di particolari aree economiche - nella fattispecie l'Europa nord-occidentale - a detrimento di altre, dal momento che il disegno in oggetto taglia completamente fuori la Liguria e l'arco dell'Alto Tirreno, penalizzandone l'apparato industriale e produttivo e riducendone la competitivita'; tenuto conto che, in quest'ottica, e' impensabile un reale rilancio economico - industriale e commerciale - della Liguria e dell'intero arco dell'Alto Tirreno, nonche' delle zone interne contigue; valutato che l'inserimento di un tratto Marsiglia-Ponente Ligure-Genova-Milano consentirebbe di riequilibrare il disegno complessivo, in quanto creerebbe un asse con funzione di bilanciamento rispetto all'"incanalamento" dello sviluppo verso il Nord-Europa, evitando l'appesantimento degli squilibri territoriali Nord-Sud, impegna il Governo ad attivarsi onde realizzare una linea A.V. lungo il tratto Milano-Genova-Nizza-Marsiglia, al fine di raggiungere gli obiettivi teste' evidenziati. (7-00268)

 
Cronologia
sabato 11 marzo
  • Politica, cultura e società
    Si consuma una radicale spaccatura all'interno del PPI: il Consiglio nazionale sconfessa l'alleanza elettorale col Polo della libertà annunciata da Rocco Buttiglione, ed elegge in sua vece come segretario, con 114 voti su 225, Gerardo Bianco.

giovedì 16 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 315 voti a favore e 309 contrari, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo interamente sostitutivo dell'articolo unico del disegno di legge (A.C. 2168) di conversione del decreto-legge 23 febbraio 1995, n. 41, recante misure urgenti per il risanamento della finanza pubblica e per l'occupazione nelle aree depresse, su cui il Governo ha posto la questione di fiducia.

lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.