Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00503 presentata da PISTONE GABRIELLA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - PROGRESSISTI) in data 19950321

Ai Ministri del lavoro e della previdenza sociale, di grazia e giustizia e dell'interno. - Per sapere - premesso che: il giorno 10 marzo, a Francavilla Fontana (Brindisi) sono state trovate venti ragazze, di eta' dai 12 ai 20 anni, occupate a cucire camicie per dodici ore al giorno, con la paga giornaliera di poco piu' di 10.000 lire; "l'imprenditore" Stefano Sternativo e' stato arrestato con l'accusa di riduzione in schiavitu'; queste venti ragazze, costrette a lavorare in un luogo "infernale" qualche metro al di sotto del piano stradale, senza poter uscire dal locale, senza diritti, in uno stato reale di reclusione; secondo il Ministero del lavoro sono oltre mezzo milione i giovani minorenni "sfruttati" in modo stabile nel lavoro nero -: quali azioni concrete si intendano compiere affinche' questo fenomeno inqualificabile di sfruttamento sui minori abbia a finire; se non ritengano esserci un nesso tra questa vicenda, le tante esistenti ancora nascoste, e un modello sociale improntato alla flessibilita' e alla precarieta' del lavoro, al quale i governi precedente ed attuale stanno lavorando. (3-00503)





 
Cronologia
lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.

martedì 21 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'italiano Renato Ruggiero è eletto nuovo direttore generale dell'OMC.

domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.