Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00504 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 19950321

Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: negli ultimi tempi sarebbe stata condotta una indagine di carattere personale, con la predisposizione dei relativi dossier, su giornalisti e collaboratori del settimanale satirico di destra, La peste, diretto da Fabrizio De Jorio; il settimanale Epoca, nel suo ultimo numero, avanza il sospetto che l'indagine sia stata ordinata in ambienti appartenenti ai servizi segreti; oggi, 20 marzo, la redazione del settimanale La peste, in via delle Tre Madonne 20, Roma, e' stata fatta segno a un attentato incendiario che per puro caso non ha provocato vittime; gli ignoti attentatori hanno lasciato un avvertimento camorristico-mafioso; la vicenda potrebbe essere messa in relazione con il contenuto degli articoli comparsi negli ultimi numeri del periodico -: se ritenga di dover accertare la veridicita' dei sospetti circa le eventuali responsabilita' dei servizi segreti sulla vicenda e quali provvedimenti intenda prendere per tutelare la liberta' di manifestazione del pensiero e la stessa incolumita' personale dei giornalisti e dei collaboratori del settimanale La Peste. (3-00504)

 
Cronologia
lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.

martedì 21 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'italiano Renato Ruggiero è eletto nuovo direttore generale dell'OMC.

domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.