Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00506 presentata da PECORARO SCANIO ALFONSO (PROG.FEDER.) in data 19950321

Al Ministro della sanita'. - Per sapere - premesso che: nei giorni scorsi si e' verificata, nell'ospedale Cotugno di Napoli, una vera e propria rivolta nel reparto dove sono curati i malati di Aids (materassi, coperte e lenzuola in fiamme; infermieri minacciati da siringhe infette); questi ultimi hanno inteso denunciare, con questa protesta, la carenza di cure adeguate e la distribuzione di cibo "pessimo"; da anni l'ospedale citato e' al centro di denunce di disfunzioni e di casi evidenti di malasanita'; la situazione registrata a Napoli e' certamente grave ma altre segnalazioni giunte da varie parti d'Italia denotano lo stesso malessere e che di fronte alle tante dichiarazioni di solidarieta' a parole corrisponde sempre drammaticamente un atteggiamento assolutamente inaccettabile e irresponsabile che si traduce poi in un vero e proprio abbandono degli ammalati -: se non ritenga di riferire circa la condizione degli ammalati di Aids negli ospedali italiani e in particolare se non ritenga di inviare un'ispezione ministeriale presso l'ospedale Cotugno di Napoli. (3-00506)

 
Cronologia
lunedì 20 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Governo emana il decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, recante disposizioni urgenti per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie. Il decreto non sarà convertito in legge.

martedì 21 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'italiano Renato Ruggiero è eletto nuovo direttore generale dell'OMC.

domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.