Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01007 presentata da CANESI RICCARDO (PROG.FEDER.) in data 19950328

Al Ministro delle poste e delle telecomunicazioni. - Per sapere - premesso che: si apprende dagli organi di stampa che diverse emittenti radiofoniche locali stanno bloccando il passaggio della canzone "Freak" del cantautore Samuele Bersani e altre la trasmettono oscurando pero' la frase "...ne' con la destra ma nemmeno col PCI..."; anche il brano "Il sistema ti sistema" del gruppo Quartiere Latino ha avuto lo stesso tipo di problema poiche' dice: "...statiche polemiche che panorama sterile lo giuro sui miei figli che di figli non ne ho..." in quanto, a detta dei responsabili delle radio, qualcuno potrebbe ravvisarvi un riferimento a Berlusconi; tali episodi rischiano di costituire un pericoloso precedente e si configurano come un'aperta violazione degli articoli 21 e 33 della Costituzione; se appare condivisibile l'esigenza di addivenire a una severa regolamentazione nella parita' di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali, cosi' come previsto dal decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83, non e' altresi' accettabile che si censurino le libere manifestazioni artistiche; agli interroganti sembra francamente spropositata, nonche' ridicola, l'estensione della Par Condicio anche al mondo della musica e dell'arte in genere -: se non intenda intervenire sollecitamente per chiarire che episodi come quelli di cui in premessa, non ricadano nelle restrizioni di cui al decreto-legge 20 marzo 1995, n. 83. (5-01007)

 
Cronologia
domenica 26 marzo
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In attuazione dell'Accordo di Schengen sulla libera circolazione delle persone, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Spagna e Portogallo aboliscono le frontiere interne.

sabato 1° aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Scalfaro rinvia alle Camere per una nuova deliberazione il disegno di legge di conversione del decreto-legge 31 gennaio 1995, n. 28, recante Interventi urgenti in materia di trasporti e di parcheggi (A.C. 1944).